PSICOTERAPIA DI COPPIA

 

immagine-tonda_0005_Livello-11

La consulenza di coppia ha lo scopo di agevolare la relazione di coppia esplorando eventuali difficoltà di comprensione, di comunicazione e di relazione.

La consulenza è rivolta alla coppia che sta vivendo uno stato di malessere che si può manifestare in diversi modi: dalle difficoltà di comprensione e comunicazione agli atteggiamenti di crescente disinteresse verso l’altro e apatia (anche sessuale) ma anche conflitti e litigi più o meno aspri o violenti. Il senso di frustrazione che ne deriva può determinare un progressivo deterioramento del rapporto. Molte persone assistono al deterioramento del loro rapporto di coppia senza riuscire ad individuarne chiaramente le cause.

A seconda del livello di malessere raggiunto dalla coppia, può essere sufficiente un percorso di consulenza di 5-10 incontri oppure potrebbe essere necessario un percorso terapeutico. Sarà la coppia stessa a scegliere il percorso da intraprendere.

In ogni caso la consulenza è il primo passo per verificare quali risorse ha ancora in sè la coppia per potere affrontare e risolvere le problematiche che fisiologicamente si presentano durante la vita.

 

La consulenza di coppia può riguardare anche l’ambito della sessualità poichè quest’ultima è uno dei modi in cui la coppia comunica e si relaziona. A volte è proprio dall’ambito sessuale, proprio perché meno soggetto alla nostra diretta volontà ma più “istintivo”, che vengono i primi campanelli di allarme di una problematica che la coppia sta attraversando. Non trascurare questi segnali è sicuramente un ottimo metodo per risolvere prima e più rapidamente ciò che con il tempo può incistarsi e creare disagio e aspri conflitti.