LA CONSULENZA PSICO-EDUCATIVA

 

Durante il periodo della crescita genitori e figli si trovano ogni giorno di fronte a nuove esperienze. Alcune di queste possono a volte risultare difficili da affrontare da soli, per questo motivo viene offerto un percorso di consulenza per trovare o ri-trovare le risorse e le energie che ogni genitore e ogni figlio possiedono per affrontare insieme anche le situazioni più difficili con l’aiuto di un esperto.

Consulenze riguardo specifici problemi rispetto alle seguenti aree:

  • difficoltà con il sonno: addormentamento, risvegli notturni, incubi ricorrenti, pavor nocturnus, …
  • difficoltà scolastiche;
  • disturbi del comportamento infantile : difficoltà a rispettare le regole, disagio emozionale, difficoltà relazionali, …..
  • sostegno alla genitorialità : uno spazio di riflessione dedicato alle mamme e ai papà per ritrovarsi nell’essere genitori;
  • consulenza per neo-genitori: uno spazio per affrontare le possibili piccole o grandi difficoltà che si possono incontrare nella crescita di un figlio nei primi anni di vita (il dormire, il mangiare, gestire il pianto, i “capricci”, ecc….)

Perché richiedere una consulenza educativa?

Attraverso internet c’è la possibilità di accedere liberamente a molte informazioni di qualunque tipo e fare delle domande ricevendo le risposte dagli specialisti. Le informazioni via internet sostituiscono un po’ i libri che un tempo si compravano e la possibilità di fare domande è sicuramente una risorsa in più.

Accade però spesso che leggere soltanto delle informazioni o delle indicazioni non è sufficiente quando non c’è la possibilità di un ulteriore scambio.

Per questo motivo lo Studio Psicologia Benessere Educazione offre consulenze per chi ha bisogno di essere seguito nell’affrontare problemi educativi con i propri figli o per migliorare la qualità della relazione educativa e affettiva genitori-figli.