Sessualità

immagine-tonda_0011_Livello-3

Lo studio offre consulenza e terapia rispetto ai disagi e disfunzioni della sfera sessuale.

Le problematiche sessuali vengono affrontate come problematiche di relazione, senza l’utilizzo di tecniche mansionali, bensì focalizzando l’area di disagio personale o relazionale all’interno della quale nasce la modalità di espressione della propria sessualità.

Le più comuni problematiche di natura sessuali sono le seguenti:

– disturbi del desiderio sessuale

– disturbi dell’orgasmo maschile e femminile, eiaculazione precoce

– disturbi dell’eccitazione sessuale

– disturbi da dolore sessuale

 

In base all’esordio il disturbo può essere primario (se presente fin dall’inizio dell’attività sessuale)  o secondario (se si sviluppa dopo un periodo di funzionamento normale).

Inoltre può essere causato solo da fattori psicologici, oppure dalla combinazione di fattori psicologici e una condizione medica generale o utilizzo di sostanze (stupefacenti o farmaci).

Quando la problematica sessuale si espime per la prima volta all’interno di una coppia, è consigliato che sia la coppia stessa a richiedere una consultazione. Se invece è un’individuo che ripropone una modalità di espressione sessuale con diversi partner, può trarre beneficio da un approccio individuale anzichè di coppia. Questo è valido anche quando la persona ha compreso che la difficoltà sessuale, anche se comparsa per la prima volta, è strettamente legata ad un disagio personale e non di coppia. A volte può essere proprio una consulenza a chiarire questo punto.