Il BenEssere

1306918722341Quando parliamo di benessere è importante considerare sempre due aspetti, quello fisico e quello psicologico, per questo motivo solitamente si parla di benessere psico-fisico.

Se io sono sereno dal punto di vista psicologico sia con me stesso che a livello di relazioni interpersonali, ma mi trovo a vivere un disagio a livello fisico, il mio benessere non potrà essere globale e solitamente mi prendo cura di quel problema fisico.

Allo stesso modo se sto fisicamente bene ma sto vivendo un disagio a livello personale, emotivo, relazionale, il mio benessere non sarà globale, sarà bene per me prendermi cura di quel disagio a livello psicologico per potere vivere in uno stato di benessere psico-fisico.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha incluso il benessere psicologico nel concetto di salute: gli individui devono avere la possibilità di sentirsi a proprio agio nelle circostanze che si trovano a vivere.
Secondo la definizione dell’OMS, infatti, il benessere psicologico è quello stato nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali per rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, adattandosi costruttivamente alle condizioni esterne e ai conflitti interni.

psicologo pomezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *