Perchè le persone chiedono aiuto allo psicologo

vvvvvvvvvvvvv1-243x300Cosa spinge una persona a richiedere un intervento psicologico? pomezia

Le motivazioni sono diverse e cambiano anche in base al tipo di intervento di cui si ha bisogno. Un elemento però che accomuna solitamente tutte le richieste è la sofferenza che la persona prova e che vive a modo suo esternandola o tenendola dentro e il desiderio che qualcosa o qualcuno cambi.

A volte chi viene da me si trova in una situazione difficile da vivere che si porta dietro da lungo tempo, altre volte sta affrontando un momento particolare, come ad esempio un lutto, contro cui nulla può se non avere un sostegno che lo aiuti a trovare le risorse per proseguire nonostante il grosso dolore che prova.

Altre volte chi viene da me si sente “impotente”, non padrone della sua vita e questa è una situazione che oltre ad essere molto spiacevole spesso impedisce anche di raggiungere ciò che realmente le persone vogliono e potrebbero realizzare nella loro vita, sia da un punto di vista delle relazioni che lavorativo.

Lo psicologo è una delle “professioni di aiuto”, svolta da persone che hanno gli strumenti per sostenere la presa di consapevolezza, l’accettazione e il cambiamento negli individui che lo richiedono e che spesso recandosi nello studio dello psicologo hanno già fatto il primo importante passo per il cambiamento.

Entrando più nel dettaglio, i principali motivi per cui le persone chiedono un aiuto allo psicologo-psicoterapeuta sono i disturbi d’ansia (ultimamente in aumento), i disturbi dell’umore (tristezza, demotivazione, alternanza di stati di euforia e tristezza), problemi con il lavoro e difficoltà nelle relazioni interpersonali  e di coppia. Ultimamente stanno aumentando anche le richieste a causa di dipendenze o difficoltà con il gioco d’azzardo, in particolare le macchinette “mangiasoldi” che si trovano ormai in molti locali.

Occupandomi anche di consulenze educative spesso si rivolgono a me anche genitori che si trovano in difficoltà con i figli di diverse età.

Per sintetizzare possiamo dire che si rivolge allo psciologo-psicoterapeuta chi vive un momento difficile che porta con sè sofferenza per sè e a volte anche per gli altri e che ha intenzione di fare qualcosa per cambiare. Le crisi sono un motore di cambiamento e spesso dopo averle superate si comprende come siano state utili per trovare un nuovo equilibrio che porta con sè maggiore serenità.

psicologo pomezia