Chi è lo Psicoterapeuta

La psicoterapia si occupa della cura di disturbi di diversa gravità, che vanno dal disagio personale o modesto disadattamento alla psicopatologia con sintomatologia grave. psicologo pomezia 

psychotherapy1

Lo psicoterapeuta è il professionista psicologo, o anche medico, che ha conseguito una specifica formazione professionale di durata almeno quadriennale, presso scuole pubbliche o private riconosciute. L’abilitazione all’esercizio della psicoterapia avviene ai sensi dell’art. 3 della Legge 18 febbraio 1989 n.56.
Definizione di Psicoterapeuta
La legge 56/89 indica anche – all’art. 3 – i requisiti per l’esercizio dell’attività psicoterapeutica:
“L’esercizio dell’attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all’art. 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica.”
Per esercitare la professione di psicoterapeuta è obbligatorio essere iscritti all’Albo professionale.

Consulta l’Albo on line per sapere se uno Psicologo del Lazio è abilitato all’esercizio della psicoterapia
http://www.ordinepsicologilazio.it/albo_online/

psicologo pomezia